La couperose, detta anche copparosa, definisce una lesione della pelle caratterizzata da dilatazione di capillari più o meno fini tale da apparire come chiazze rossastre localizzate sul viso o come fini arborizzazioni teleangectasiche. Il disturbo si manifesta su pelli particolarmente sensibili e disreattive, favorito da una molteplicità di fattori adiuvanti quali abituale esposizione a sbalzi termici o ad intense sollecitazioni climatiche quali vento, freddo intenso, umidità, accumulo nella pelle di tossine endogene derivanti da disfunzioni digestive ed epatiche oppure esogene quali alcol e fumo di sigaretta,
alimentazione scorretta per eccessivo apporto di alimenti che liberano istamina o particolarmente speziati, piccanti e indigesti, utilizzo di detergenti della cute e cosmetici particolarmente aggressivi, prolungata ed eccessiva presenza nell’organismo di corticosteroidi endogeni o farmacologici, fattori emozionali.La frequente vasodilatazione porta progressivamente nel tempo alla perdita di elasticità da parte della sottile e fragile parete vasale stabilizzando l’inestetismo. Le chiazze di arrossamento tendono ad estendersi a ad acquisire in colore più intenso, inoltre, in pelli predisposte, si possono associare fenomeni infiammatori e settici a carico dei follicoli piliferi con formazione di papule e pustole che determinano l’evoluzione del disturbo da un inestetismo, quale è la couperose, ad una patologia, quale appunto la rosacea.
Una situazione analoga a carico di collo e decolleté è la Poichilodermia di Civatte che oltre alla finissima reticolazione capillare rossastra presenta anche piccole macchie bruno chiaro ed assottigliamento della pelle Sia la couperose che la poichilodermia si eliminano con la Luce Pulsata Intensa (IPL) che foto coagula i capillari agevolandone la scomparsa. Sono necessarie mediamente 3- 4 sedute. Il fastidio è minimo e fugace, persiste poi senso di calore. Immediatamente dopo il trattamento e per un po’ di ore la pelle apparirà più arrossata ed anche le eventuali macchie presenti appariranno di un colore più intenso. Alla scomparsa dell’arrossamento si apprezzerà una attenuazione del precedente reticolo capillare e, successivamente nel tempo, scompariranno le macchie e si noterà una pelle più tonica e strutturata. Ovviamente al trattamento in studio devono essere associati provvedimenti comportamentali non ché l’utilizzo di idonei prodotti di cosmesi finalizzati a prevenire il riformarsi dell’inestetismo.