La mesoterapia è una tecnica iniettiva intradermica, realizzata con piccoli aghi, che permette di ottimizzare l’ effetto terapeutico dei farmaci utilizzati in quanto consente di raggiungere concentrazioni elevate nei punti di iniezione, sede della patologia, di protrarre più a lungo nel tempo l’effetto terapeutico poiché i farmaci diffondono nel tessuto e non vengono velocemente allontanati attraverso il circolo ematico ed inoltre di minimizzare gli effetti o gli eventuali inconvenienti farmacologici in altri distretti corporei, lontano dalla sede della malattia.
Si rende particolarmente utile per curare patologie a manifestazione loco-regionale, come la pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (cellulite), i danni da invecchiamento della pelle, l’insufficienza venosa e linfatica, le patologie osteo-articolari.
Il trattamento:
Si inietta il farmaco con aghi molto fini nello spessore dermico o immediatamente subdermico con ago singolo oppure utilizzando un multi-inittore a più aghi.
La cadenza delle sedute è generalmente settimanale.
Come sempre, quando si punge, possono residuare ecchimosi che scompaiono senza danno nell’arco di 1-2 settimane (in funzione della grandezza dell’ecchimosi e della sede).
Successivamente alla seduta è bene evitare esposizioni intense e protratte dell’area trattata alla luce solare ed alle lampade abbronzanti per almeno 2 settimane, come pure sottoporsi a sauna, bagno turco, immersioni in acqua molto calda e a quei trattamenti estetici effettuati con massaggio energico o che inducono iperemia.