Studio dr. Giuseppe Marchetti Via Gerolamo Miani, 17 (Pavia) +39038224122 oppure modulo contatti

Terapia rigenerativa con cellule staminali

La MEDICINA RIGENERATIVA si avvale dell’attività delle cellule staminali e dei fattori di crescita tissutale per rinnovare il tessuto cutaneo e arricchirlo delle sue varie componenti strutturali soprattutto collagene e acido ialuronico. Attualmente appare come la metodica più potente, sicura ed efficace per ringiovanire la pelle ed è alla base degli sviluppi futuri della medicina estetica.

Le cellule staminali sono cellule immature in grado di evolvere per un processo regolamentato di differenziazione citologica trasformandosi nelle cellule specializzate dei tessuti in cui vengono a trovarsi.

Nella pelle e nei follicoli piliferi del  cuoio capelluto già si trovano di norma cellule staminali necessarie al rinnovamento tissutale ma con il passare del tempo si riducono come numero e come efficienza rigenerativa. Per questo trova ampia giustificazione incrementare il numero di cellule staminali che andranno ad arricchire la pelle ed il cuoio capellute di nuove cellule più efficienti nel produrre collagene giovanile, fibre elastiche, acido ialuronico naturale e svariate altre  sostanze della matrice interstiziale dermica con l’effetto di conferire alla pelle maggior tonicità, turgore, luminosità. E’ di fondamentale importanza nella terapia rigenerativa l’azione dei fattori di stimolo tissutale noti anche con il nome di peptidi biomimetici perché portano alle cellule il segnale di attivazione funzionale metabolica e rigenerativa.
Numerosi studi hanno identificato nel  tessuto adiposo e nella sua componente vascolo stromale il tessuto con la più alta concentrazione di cellule staminali mesenchimali adulte (ADSC > Adipo-se Derived Stem Cells) che, per le loro caratteristiche e per la facile reperibilità,  sono divenute oggi le cellule maggiormente utilizzate in Medicina Rigenerativa.

 

Il trattamento mediante il protocollo SEFFILLER ® per  viso o  corpo e  SEFFIHAIR® per cuoio capelluto prevede il prelievo  con microcannula di una modesta quantità di grasso sottocutaneo previa anestesia dell’area donatrice che può essere preferibilmente l’addome, i fianchi, la regione pre-trocanterica della coscia o altre aree dove vi sia presenza di grasso.
Il tessuto prelevato viene opportunamente trattato per poter essere poi innestato mediante ago o microcannula nel viso, nel cuoio capelluto, nel collo, nel decolletè, nelle mani o dove vi sia l’esigenza di incrementare la rigenerazione tissutale.
L’innesto del tessuto adiposo autologo ricco di cellule staminali nello strato sottocutaneo del viso  avviene come per un comune filler a base di acido ialuronico e fin da subito si manifesta un piacevole incremento volumetrico dei lineamenti, una maggior distensione e luminosità della pelle. Il massimo effetto  rigenerativo della cute si realizza nell’arco dei 2-4 mesi successivi. A questo trattamento possono essere associate altre terapie della medicina estatica quali la proteina botulinica, i fili di trazione, filler volumizzanti, carbossiterapia etc. per conseguire uno straordinario effetto di ringiovanimento della pelle.
Dopo il trattamento la ripresa delle proprie abitudini è immediata ed anche sotto l’aspetto visivo la metodica non comporta limitazioni di carattere sociale o lavorativo.
La terapia rigenerativa con SEFFILLER® può essere effettuata da una a tre volte all’anno in base alle esigenze ed alla situazione clinica originaria.