Costituiscono una recente tecnica avanzata di lifting ambulatoriale. Permettono il riposizionamento tissutale in settori del viso che hanno subito uno scivolamento della cute verso il basso, determinato da rilassamento o da appesantimento tissutale. Si presta quindi per la ridefinizione del profilo mandibolare alterato dallo scivolamento verso il basso della guancia (“bargiglio”), per la “piega della marionetta” ai lati e sotto la bocca o l’accentuazione della piega cutanea ai lati del naso,
come pure per l’accumulo di pelle sotto il mento, permettendo in tal modo il ripristino dei profili, dei volumi e dell’ovale del viso. Sono fili chirurgici per suture interne, costituiti da acido polilattico, sostanza perfettamente biocompatibile e riassorbibile, in cui sono infilati due serie di coni riassorbibili, orientati in direzioni opposte, verso le due estremità del filo .
L’effetto è naturale ed immediato, viene determinato nel post-trattamento dalla capacità del filo di provocare una trazione tissutale in virtù del solido ancoraggio esercitato dai coni nel tessuto sottocutaneo e, successivamente, si protrae gradualmente nel tempo grazie alla ristrutturazione e volumizzazione dermica per rigenerazione di nuovo collagene, indotta, nell’area trattata, dalla presenza del filo stesso e dell’acido polilattico.
La presenza del collagene neoformato svolge la funzione di stabilizzare l’aderenza dello strato cutaneo al piano sottostante, prevenendo così un precoce scivolamento della cute stessa verso il basso, stabilizza il filo, evitando una sua migrazione o estrusione e contribuisce a dare più struttura e spessore alla pelle, migliorando così l’armonia del viso. La durata complessiva del trattamento è di circa 18 mesi. La ripresa sociale e lavorativa è pressoché immediata in virtù della minima invasività del trattamento.
Preparazione e trattamento:
Evitare di assumere farmaci antinfiammatori, FANS ed Aspirina nei 4-5 giorni precedenti il trattamento per minimizzare il rischio di ecchimosi. Il viso deve essere struccato e adeguatamente deterso prima del trattamento. Il filo Silhouette Soft© viene applicato con tecnica sterile sotto la cute, a circa 4-5 mm. di profondità, previa piccola anestesia locale solamente nei punti di entrata e di uscita del filo.
- evitare massaggi sul volto ed altri trattamenti estetici al viso,
- evitare di praticare sport soprattutto quelli di contatto,
- evitare di sottoporsi a trattamenti odontoiatrici, specie di chirurgia dentale,
- evitare la luce solare o artificiale (lettini o docce abbronzanti) diretta e intensa,
- evitare sauna, bagno turco ed hammam.
In seguito al trattamento potrebbe verificarsi la comparsa di qualche ecchimosi, modesto edema, lieve depressione o irregolarità cutanea nei punti di entrata del filo. Tali inconvenienti hanno carattere puramente temporaneo e scompaiono entro pochi giorni dopo il tattamento. Può essere utile dopo il procedimento applicare ghiaccio protetto o impacchi freschi per 10-15 minuti.