L’intralipoterapia è un protocollo infiltrativo di una soluzione iniettabile, regolarmente registrata, per preciso ed esclusivo utilizzo intra-adiposo, con lo scopo di determinare una graduale lisi degli adipociti (adipocitolisi) e quindi la riduzione di accumuli localizzati di grasso.
L'intralipoterapia rappresenta, al momento, la tecnica più efficace e condivisa per il trattamento non chirurgico delle adiposità localizzate in tutti quei soggetti che non intendono sottoporsi ad un intervento chirurgico di lipoaspirazione.
La sostanza utilizzata Aqualyx®, nota anche come "Soluzione di Motolese" o anche come "Soluzione M" è una nuova soluzione iniettabile microgelatinosa, contiene un mix di principi attivi in grado di ridurre il volume del tessuto adiposo mediante la rottura della membrana cellulare dell’adipocita (la cellula di grasso) e la sua eliminazione definitiva.
Preparazione e trattamento:
Evitare di assumere farmaci antinfiammatori, FANS ed Aspirina nei 4-5 giorni precedenti il trattamento per minimizzare il rischio di ecchimosi.
L’infiltrazione avviene tramite appositi aghi, specificamente studiati per questo tipo di trattamento, sfruttando pochissimi punti di accesso. Non è necessaria l’anestesia perchè il trattamento è indolore. La soluzione adipocitolitica, una volta iniettata nel sottocutaneo, determina una lieve sensazione di bruciore che può durare alcuni minuti ed una sensazione di indolenzimento dell’area trattata nei 3-4 giorni successivi. Per attenuare il fastidio possono essere assunti farmaci antinfiammatori o antidolorifici nel post-trattamento.
Le sedute prescritte sono generalmente variabili da 4 a 8, con cadenza trisettimanale o mensile. E' utile eseguire un linfodrenaggio ad una settimana dalla seduta, utilizzare calze a compressione graduata (almeno 70 DEN) e cercare di seguire un adeguato regime alimentare.
Possono residuare ecchimosi che scompaiono in pochi giorni
L'Intralipoterapia è una procedura non chirurgica indicata esclusivamente per il trattamento delle adiposità localizzate e non è indicata nel trattamento della cellulite, del sovrappeso e dell’obesità.