ADIPOSITA’ LOCALIZZATA
LESC (acronimo di lipoemulsione sottocutanea) o Microlipo Soft-Liposcultura è una metodica innovativa per l’eliminazione permanente degli accumuli di grasso sottocutaneo assistita da adipocitolisi ultrasonica multifrequenza a freddo. Il fascio di ultrasuoni viene emesso direttamente a contatto delle cellule di grasso mediante una sonda introdotta sottocute attraverso una piccola incisione della pelle (circa 2 mm.) che guarisce senza punti di sutura ma con il semplice supporto di steristrip.
L’emissione di ultrasuoni avviene solo sulla punta della sonda consentendo un controllo sicuro e graduale dell’effetto lipolitico, una definizione precisa dell’area da trattare sia che questa sia estesa o limitata evitando così la formazione di tunnel e rilievi longitudinali della pelle, apprezzabili come irregolarità del profilo cutaneo, inoltre, poiché la sonda non supera i 26 ° di temperatura, non si crea denaturazione proteica ed ad altri danni da surriscaldamento.
La pelle mantiene tensione ed elasticità anche dopo la riduzione del volume, sia in virtù dell’effetto di retrazione dell’impalcatura fibrosa di sostegno del grasso e del derma da parte degli ultrasuoni emessi in banda di frequenza, sia per la progressione graduale della eliminazione del grasso.Si presta per l’eliminazione definitiva dei cuscinetti di adipe in sede addominale, lombare, pretrocanterica (culottes de cheval), glutea, per il grasso dei fianchi, dell’interno cosce, delle ginocchia, delle braccia, del gibbo della regione sottomentoniera, della psuedoginecomastia maschile.
COME SI REALIZZA
Dopo aver delineato, fotografato e disinfettato l’area da trattare, si effettua una anestesia dermica nel punto di ingresso della sonda, quindi, con una piccola cannula, si infiltra il grasso sottocutaneo mediante una particolare soluzione che consente da un lato la realizzazione dell’ adipocitoclasia cavitazionale, cioè la rottura delle membrane delle cellule di grasso ad opera delle microbolle di liquido messe in forte movimento dal fascio di ultrasuoni, dall’altro l’effetto anestetico. Successivamente il grasso in parte fuoriesce dal foro di entrata della sonda frammisto al liquido iniettato, in parte viene aspirato manualmente con una cannula attaccata ad una siringa, in parte viene convogliato attraverso la via linfatica al fegato che lo metabolizza nelle giornate successive.
PREPARAZIONE
Per ottimizzare il risultato finale e ridurre gli inconvenienti è bene bere abbondante acqua nelle giornate precedenti, non assumere farmaci a base di acido acetilsalicilico (Aspirina, Aspro Cardirene , Ascriptin, Flectadol, Vivin C).
Il giorno del trattamento fare un bagno accurato con una buona detersione della cute e non applicare creme sul corpo. Non mangiare o bere nelle 2 ore precedenti il trattamento e comunque non introdurre alimenti ricchi in zuccheri e grassi o di difficile digestione.
DURANTE E DOPO
Il trattamento dura circa 30 minuti operativi e 60 minuti l’intera seduta. Il risultato si ottiene generalmente in un’unica sessione per raccolte di grasso di entità minima/media. Per adiposità più importanti possono essere necessarie 2 e anche 3 sedute.
Successivamente si deve indossare una guaina modellante nelle 2 settimane successive (per 1 settimana mantenere la guaina giorno e notte, nella settimana successiva solo di giorno) e adottare nelle giornate seguenti una dieta povera di grassi .
La ripresa dell’attività lavorativa è pressoché immediata.
E’ bene fare ginnastica o mantenere comunque una buona attività motoria.
Effettuare un massaggio linfatico drenante 5-7 giorni dopo il trattamento.
Sull’area trattata possono evidenziarsi delle ecchimosi che hanno risoluzione spontanea e possono comunque trarre giovamento dalla applicazione di creme a base di eparinoidi o di arnica. Può inoltre insorgere gonfiore per alcuni giorni e persistere per 1-2 giorni la secrezione di siero e grasso emulsionato dalle piccole ferite chirurgiche.
Il risultato richiede alcune settimane di tempo per evidenziarsi completamente, , poiché è collegato al fisiologico riassorbimento dell'emulsione, e presenta delle variazioni individuali dovute all'età, alla sede e alle capacità metaboliche dell'organismo.
LINK